Primo in ...forma

lunedì 11 dicembre 2017


Attività laboratoriali
Il "fare" in didattica coincide sempre con la realizzazione di un'idea progettuale che, dalla pianificazione delle singole azioni necessarie, conduce alla creazione di un prodotto, di un'idea, una struttura. E' la struttura del processo di creazione che, attraverso l'utilizzo delle più svariate tecniche e di differenti strategie di azione, rimane sempre il punto focale di ogni apprendimento. Questo dovrebbe essere sempre lo scopo dell'imparare facendo... "learning by doing"; pensare, progettare, pianificare e realizzare secondo un ordine strutturato e logico capace di divenire un abito mentale per ogni singolo studente; una competenza trasversale che travalica i" confini", solo formali, fra una disciplina e l'altra...Tutto ciò è possibile quando i "confini" non vengono assunti come limiti invalicabili ma piuttosto come ambiti di competenza specifici di un team di docenti che lavora in sinergia. Le immagini che vedete intendono documentare proprio questo...un efficace lavoro di insegnamento/apprendimento.

https://youtu.be/UWGXJQ8Z6k4

0 commenti:

Posta un commento