Primo in ...forma

giovedì 27 marzo 2014

Pon: a lezione di percussioni. Grandi esibizioni!

Da circa cinque mesi è iniziato il corso musicale. Io e altri miei compagni abbiamo scelto il corso delle percussioni che si svolge nella scuola di via Fuentes. Nella classe di percussioni siamo cinque, il nostro professore si chiama Davide Romano. Abbiamo imparato a usare molti strumenti come: glockenspiel, bonchi, xilofono, congas, marimba,vibrafono e timpano e soprattutto la batteria. Lo strumento a percussioni è uno strumento musicale che suona quando viene percosso, colpito o agitato dal suonatore, o da appositi strumenti come bacchette, spazzole o battenti. Ci siamo esibiti al teatro Eschilo per il progetto Comenius, abbiamo suonato con il glockenspiel la canzone Inno Alla Gioia di Beethoven. Ci siamo esibiti anche molte volte, alla scuola Albani Roccella, per la festa dell’accoglienza. Alla fine dell’anno noi alunni e il professore dovremo fare body percussion che sarebbe ritmo con il corpo.

                                                                                                   Matteo
                                                                                                  Caputo I B scuola media inferiore 
                                                                                                 Albani Roccella

Da circa cinque mesi io e altri quattro alunni della scuola albani Roccella  frequentiamo il corso musicale di percussioni . Questo corso viene svolto nella scuola di via Fuentes con il prof.  Davide Romano. Lo strumento a percussione è dispositivo musicale che suona quando percosso, colpito  agitato o sfregato dalle mani del suonatore, o mediante appositi strumenti come bacchette, spazzole o battenti, che comprendono : la batteria, bianqing, congas,  drum circle,  celesta, flexsatone, maracas, marimba, timpano, vibrafono ecc.
Già abbiamo fatto molte esibizioni sempre utilizzando il glockenspiel:all’Istituto L. Sturzo abbiamo musicatouna preghiera per ricordare nel giorno della memoria i 6 milioni di ebrei uccisi dai nazisti, alla scuola Albani Roccella per Natale abbiamo suonato L’ albero di natale e We wish you a merry Christmas , per la festa dell’ accoglienza la primavera di Vivaldi e San martino, e al teatro Eschilo l’inno alla gioia, per accogliere i docenti stranieri in visita nella nostra scuola per il progetto Comenius.
Contreriamente a quanto molti pensino, le percussioni sulla batteria e sul glockenspiel sono molto complicate e richiedono tanto studio , il corso finirà tra un paio di mesi ma la strada da percorrere è ancora lunga.
      Andrea Molara I B 
Scuola media inferiore Albani Roccella                                                                                             

2 commenti: